Statistiche Mondiali 2022

Calcio

Le statistiche di Leo Messi nei Mondiali di calcio

Qatar 2022 sarà l'ultima Coppa del Mondo di Lionel Messi.

No, non è una supposizione: sono arrivate più conferme a più riprese, è stato inoltre lo stesso rosarino a farlo filtrare.

Nella fase finale della sua carriera, Leo vuole lasciare però da eroe. Gli manca solo quello, soprattutto dopo la vittoria in Copa America. Che ha tolto un peso enorme.

Ma da dove parte la storia di Messi con il Mondiale? L'attuale giocatore del PSG ha debuttato nella massima manifestazione calcistica nel 2006 e da allora ha partecipato a tutte le edizioni con la nazionale argentina.

Che segno ha lasciato Messi nelle sue presenze in Coppa del Mondo finora? Ecco tutti i dati sulle sue presenze, le sue statistiche sui gol e altro ancora.

Le statistiche "Mondiali" di Leo Messi

Mondiali disputati 4
Presenze 19
Gol 6
Espulsioni/Ammonizioni 0/1
Miglior risultato Finale (2014)

In quante Coppe del Mondo ha giocato Lionel Messi?

La Pulga ha partecipato a quattro Coppe del Mondo prima di Qatar 2022.

Ha esordito a Germania 2006 (la sua prima partita è stata contro la Serbia e Montenegro) e poi è stato presente anche a Sudafrica 2010, Brasile 2014 e Russia 2018.

Quante partite ha giocato Lionel Messi in Coppa del Mondo?

In totale, Leo ha giocato 19 partite in Coppa del Mondo, così distribuite: 3 in Germania 2006, 5 in Sudafrica 2010, 7 in Brasile 2014 e 4 in Russia 2018. In tutte le partite è stato titolare, ad eccezione di due partite di Germania 2006, quando è entrato a gara in corso

Quanti gol ha segnato Lionel Messi nel Mondiale?

Finora, Messi ha segnato 6 gol in Coppa del Mondo.

A Germania 2006 ne ha segnato uno, a Brasile 2014 ne ha segnati quattro e a Russia 2018 ne ha segnato ancora uno. In Sudafrica 2010 non ha segnato alcun gol.

Quante volte Lionel Messi è stato espulso in Coppa del Mondo?

El Diez albiceleste non ha mai visto un cartellino rosso in una Coppa del Mondo e ha un solo cartellino giallo (contro la Nigeria a Russia 2018).

Lionel Messi ha mai vinto una Coppa del Mondo con la nazionale argentina?

Messi non ha mai vinto una Coppa del Mondo, è il più grande sogno che coltiva in una carriera fatta di notti incredibili e pure di enormi delusioni.

Una su tutte: proprio quella Coppa l'ha sfiorata a Brasile 2014, quando ha raggiunto la finale ma ha perso contro la Germania per 1-0 ai tempi supplementari (gol di Goetze). Dal punto di vista personale, ha però vinto il premio come miglior giocatore del torneo proprio in quell'edizione.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio ogni sua partecipazione alla Coppa del Mondo, edizione per edizione.

Le partecipazioni di Messi al Mondiale

Germania 2006: 19 anni e un talento cristallino

A soli 19 anni, La Pulga ha avuto l'opportunità da José Néstor Pekerman di partecipare alla sua prima Coppa del Mondo. In quell'occasione giocò 3 partite (una da titolare) e segnò il suo primo gol.

Il 16 giugno di quell'anno rimarrà nella memoria di Leo, perché dopo 75 minuti della seconda partita del Gruppo C entrò al posto di Maxi Rodríguez e solo 13 minuti dopo mandò la palla in rete per completare la vittoria finale per 6-0 contro Serbia e Montenegro.

Alla fine del girone, gioca nel pareggio per 0-0 con l'Olanda e fa la sua ultima apparizione nella vittoria per 2-1 sul Messico negli ottavi di finale.

È stato anche protagonista della grande polemica argentina di quella Coppa (che costò forse la panchina al CT): ancora oggi si parla della decisione di Pekerman di lasciarlo in panchina per l'ultima partita dell'Argentina, contro la Germania.

Sudafrica 2010: Maradona, la consacrazione, nessuna rete

Quattro anni dopo è già un titolare indiscusso della squadra di Diego Maradona e gioca tutte e cinque le partite, finché la Germania non spegne nuovamente le sue speranze.

Vale la pena notare che in questa Coppa del Mondo Leo è stato capitano per la prima volta (nella vittoria per 2-0 sulla Grecia del 22 giugno).

È stata la Coppa "nera" per l'allora giocatore del Barcellona, in quanto ha tentato tutto il possibile, ma non è riuscito a segnare un solo gol dei 10 realizzati dalla sua squadra.

Brasile 2014: la finale maledetta

Con Alejandro Sabella al timone, Messi, ancora una volta da trascinatore, ha portato l'Argentina fino alla finale del torneo, affermandosi come la grande stella della sua squadra e, nonostante la sconfitta all'epilogo contro la sua già "bestia nera", la Germania, è stato premiato con il Pallone d'Oro a fine stagione.

In questa edizione, Leo ha giocato tutte le sette partite da titolare e ha segnato quattro gol.

Russia 2018: il suo peggior Mondiale

Dalla prima all'ultima partita: una sofferenza.

Il rigore sbagliato al debutto contro l'Islanda (match terminato poi 1-1), il ko pesantissimo contro la Croazia (3-0) e l'orlo dell'eliminazione, alla fine solo sfiorata grazie alla vittoria sulla Nigeria, dove Messì sì, torna a far gol.

Negli ottavi di finale trova la Francia: ma Leo non è mai riuscito a distinguersi, in parte a causa del talento dei futuri campioni del mondo, in parte per la sua posizione (al centro, chiaramente, di tante polemiche).

In quel mondiale ha giocato come falso 9 per la maggior parte del tempo. La sconfitta con la Francia - arrivata ai supplementari - segnò la fine del viaggio de La Pulga in terra russa.