Nella 4ª giornata di Serie B la Ternana cerca i primi punti del suo campionato contro un Bari che ancora non si è definitivamente scrollato di dosso la delusione della passata stagione, chiusa con la sconfitta in finale play-off contro il Cagliari.
L'inizio di stagione dei pugliesi li ha visti stranamente incapaci di ottenere il successo in casa (due pareggi con Palermo e Cittadella), ma in grado di espugnare un campo ostico come quello della Cremonese.
Gli umbri invece, nonostante le buone prestazioni, non hanno ancora ottenuto un risultato positivo, inanellando sconfitte in casa contro Sampdoria e Cremonese e in trasferta a Catanzaro.
Cristiano Lucarelli ha tutta la rosa a disposizione e può gestire le fatiche della rosa dopo il turno infrasettimanale. Unica eccezione il portiere, con Anthony Iannarilli per il momento titolare inamovibile mentre il giovane Gabriel Brazao sta ancora venendo valutato dallo staff tecnico per capire se sia effettivamente pronto o meno a giocare titolare.
Difficile vedere in campo Salim Diakité, al centro di una trattativa con il Palermo: al suo posto può arretrare Alessandro Celli, con Niccolò Corrado sull'esterno sinistro.
Probabile staffetta tra Antonio Raimondo e Andrea Favilli in attacco, mentre a centrocampo si attende l'arrivo di Federico Viviani dal Brescia (in cambio di Fabrizio Paghera e Mattia Proietti), che potrebbe andare in panchina nell'ottica di un'alternanza con l'ex compagno di squadra Jakub Labojko.
Con tre sconfitte nelle prime tre giornate, per gli umbri sarebbe importantissimo iniziare a fare punti per non perdere contatto con le altre squadre che lottano per non retrocedere.
Attenzione rivolta alle ultime ore di mercato a Bari, ma nel frattempo Michele Mignani deve preparare con attenzione la trasferta di Terni partendo dagli uomini che ha già a disposizione: 5 punti in 3 partite non sono un cattivo bottino, ma il fatto di aver mancato il successo nelle partite casalinghe ha evidenziato la necessità di rinforzare la rosa.
Accantonate durante gli allenamente quindi le suggestioni sul centravanti, che sia Stefano Okaka o Francesco Forte, così come gli ultimi arrivi come Mattia Aramu o Ismail Achik (trequartista dell'Audace Cerignola soffiato proprio alla Ternana) saranno al massimo utili partendo dalla panchina.
La certezza in questo momento si chiama Marco Nasti, il centravanti arrivato in prestito dal Milan che non sta facendo rimpiangere gli infortunati Davide Diaw e Jeremy Menez e che ha segnato il gol del pareggio contro la Cremonese. Dubbio sulla fascia sinistra tra Gianluca Frabotta e Giacomo Ricci.
L'ultimo incontro tra Ternana e Bari giocato al Liberati, lo scorso 19 marzo e deciso da un gol di Anthony Partipilo per i padroni di casa, aveva significato il ritorno alla vittoria delle Fere dopo una striscia di 4 vittorie e 2 pareggi contro i Galletti.
In casa comunque la Ternana ha perso solo una delle ultime 6 partite contro il Bari, tra Serie B e Serie C: si tratta della partita del 24 febbraio 2018, decisa dai gol di Liam Henderson e Luca Marrone contro la marcatura di Marino Defendi per i padroni di casa.