Calcio

L'Ottavo Re di Roma nella Kings League: Totti rappresenta l'Italia nel torneo di calcio a 7 di Piqué

Francesco Totti torna ad indossare gli scarpini da calcio a 7 anni dal suo ritiro, e lo fa in una cornice particolare.

L'ex capitano della Roma e Campione del Mondo 2006 sarà infatti il capitano della rappresentativa italiana al Mondiale di Kings League.

Si tratta di una particolare forma di calcio a 7, popolarissima online, ideata dallo streamer spagnolo Ibai Llanos e su cui ha investito moltissimo, in termini di denaro e popolarità, l'ex giocatore del Barcellona e Campione del Mondo 2010 Gerald Piqué.

Con chi giocherà Totti ai Mondiali di Kings League

Negli ultimi anni sono numerosissime le ex stelle del pallone che si sono affacciate sulla Kings League, spesso su invito diretto di Piqué, come Iker Casillas, Sergio Agüero o "El Chicharito" Hernández.

Ma nel contesto della "Lega dei Re", nessuno è più indicato di colui che è stato soprannominato l'Ottavo Re di Roma per capitanare l'Italia.

Totti è infatti il capitano degli Stallions, il team scelto per rappresentare il nostro paese al Mondiale di Kings League che si svolgerà dal 26 maggio al 9 giugno in Messico.

La squadra fa capo allo streamer Blur, presidente e "commentatore" su Twitch, e sarà composta da una serie di giocatori che saranno selezionati attraverso dei try-out che si terranno a fine aprile a Milano, e a cui chiunque può partecipare iscrivendosi attraverso il sito ufficiale della Kings League.

Il Mondiale di Kings League prevede la partecipazione di ben 32 squadre, nelle quali troveranno spazio tanti altri grandi ex giocatori come Eden Hazard, Rio Ferdinand nonché qualcuno ancora in attività come Mario Gotze e Neymar Jr.

Di queste 32 squadre 20 provengono dai campionati attualmente attivi di Kings League, ovvero dalla Spagna e dai paesi americani, e altre 12, tra cui gli Stallions italiani, saranno delle "wildcard" invitate da vari paesi del mondo al fine di far conoscere questa particolare variante del calcio.

Kings League: di cosa si tratta

La Kings League è una specie di via di mezzo tra il calcio e i giochi televisivi, studiata apposta per coinvolgere al massimo il pubblico abituato allo streaming di video-game e alle challenge social.

Ogni squadra schiera 7 giocatori, le sostituzioni sono illimitate e "volanti": i giocatori possono entrare ed uscire dal campo di continuo. Al fischio di inizio si parte in stile pallanuoto, ovvero con il pallone posizionato a centrocampo e le squadre schierate sulle rispettive linee di fondo campo: chi prima arriva può giocare la palla.

Si giocano due tempi da 20 minuti, e a 2 minuti dal termine di ogni tempo iniziano le vere e proprie "stranezze": vengono sorteggiate delle carte che possono ridurre il numero dei giocatori in campo fino al termine della frazione di gioco: si possono quindi giocare i restanti secondi 6 contro 6 così come in un pericolosissimo 1 contro 1.

Ma non sono le uniche carte "imprevisto" che vengono utilizzate: ogni squadra ha infatti a disposizione una carta "bonus", pescata all'inizio del match che può essere utilizzata in qualsiasi momento, che può dare diversi vantaggi: togliere dei giocatori agli avversari per un determinato periodo di tempo, un rigore extra (rigori che vengono battuti in movimento, come gli shoot-out che andavano in voga nei tornei estivi degli anni '90), i gol che valgono doppio per qualche minuto e via così.

Nelle ultime edizioni è stata poi istituita una carta speciale, il "rigore presidenziale", che quando viene giocata permette ai presidenti di abbandonare la posizione di streaming e di scendere in campo per battere un rigore a testa.