Una notizia proveniente dalla Germania ha scosso il mondo del calcio cogliendo tutti di sorpresa: Xabi Alonso, l'allenatore spagnolo del Bayer Leverkusen, rimarrà alla guida delle "Aspirine" anche nella prossima stagione.
Xabi Alonso, che ha giocato un ruolo fondamentale nella straordinaria cavalcata del Bayer Leverkusen in questa stagione (la squadra è ancora imbattuta in tutte le competizioni) sembrava destinato a lasciare la squadra, soprattutto considerando l'interesse manifestato da club del calibro di Bayern Monaco e Liverpool, entrambi alla ricerca di un nuovo timoniere e che avevano individuato nel loro ex giocatore un profilo ideale.
Tuttavia, come anticipato dall'esperto di mercato Fabrizio Romano, Alonso ha annunciato la sua permanenza al Bayer Leverkusen per almeno un altro anno.
Questa notizia complica i piani sia del Bayern Monaco che del Liverpool, che avevano già annunciato la partenza dei loro attuali allenatori e stavano guardando con grande interesse verso Alonso. Considerati i tanti altri cambi di panchina previsti in Europa quest'estate è essenziale per i grandi club muoversi per tempo e ora sia i tedeschi che gli inglesi dovranno ricominciare a vagliare altri candidati.
L'aspetto più interessante di questa situazione è la possibilità che si aprirà nell'estate del 2025: Alonso si potrebbe "liberare" dal suo contratto con il Bayer Leverkusen attraverso una clausola rescissoria di 23 milioni di euro, una cifra importante ma che i top club europei potrebbero anche pagare.
Questa decisione ha anche scatenato speculazioni riguardo al possibile interesse del Real Madrid, l'altra grande squadra in cui ha giocato l'ex centrocampista, nel riportare Alonso in Spagna, al termine dell'attuale legame con Carlo Ancelotti. Tuttavia, per ora, Alonso sembra concentrato sul portare avanti il progetto del Bayer Leverkusen, soprattutto ora che la squadra si prepara a fare il suo ritorno in Champions League.
Il fatto che Alonso abbia deciso di restare potrebbe avere un impatto significativo sulle decisioni future dei giocatori chiave del club, come Florian Wirtz, il cui futuro sembra strettamente legato a quello del suo allenatore.
Con la certezza ormai quasi matematica di strappare il titolo di Campioni di Germania al Bayern Monaco dopo 11 anni di dominio ininterrotto, l'entusiasmo a Leverkusen è alto e c'è l'impressione che si possa continuare a cavalcarlo anche nella prossima stagione.
In una conferenza stampa, Alonso ha confermato la sua decisione, dichiarando: "Ho deciso di continuare a essere l'allenatore del Bayer Leverkusen. Penso che questo sia il posto giusto per me per continuare a crescere come allenatore".
Nonostante in molti siano stati sorpresi da questa decisione, sembra evidente che Alonso abbia piena fiducia nel progetto del Bayer Leverkusen e nel suo potenziale di sviluppo. La rosa è giovane e il club si è dimostrato in grado di individuare talenti che si sono rivelati più che all'altezza dei piani alti della Bundesliga e delle competizioni europee.
Resta da vedere come questa mossa influenzerà il futuro del club e se Alonso sarà in grado di mantenere il suo status di allenatore di primissimo piano anche nella prossima stagione. L'idea di aprire un ciclo vincente pluriennale forse è un po' troppo considerato che già ora tanti giocatori chiave fanno gola alle grandi europee, ma il ripetersi ad alti livelli nella prossima stagione potrebbe essere il primo passo per salire di livello nelle gerarchie europee.