Tennis

Il fattore Djokovic può sconvolgere Wimbledon

Di lui si parla ancora tanto, se c'è ma anche se non c'è.

Anzi, nel caso di Wimbledon 2024, Novak Djokovic fa discutere soprattutto per questo dubbio sulla sua presenza.

Novak Djokovic giocherà Wimbledon?

Il 5 giugno, il supercampione serbo è stato operato di "meniscectomia artroscopica". Il 1 luglio, potrebbe scendere in campo a Wimbledon. Si tratterebbe di un recupero non impossibile, ma certo notevolissimo anche in considerazione dell'età (37 anni) di Nole.

Lui si è limitato a dire "se sto bene, giocherò". Ma chi lo conosce un po', giurerebbe sul fatto che sarà presente a "The Championship".

La mancanza di allenamento sull'erba non sarebbe in questo senso un problema. Dei 7 Wimbledon vinti da Novak Djokovic, solo in un'occasione (2018) il serbo aveva partecipato ad altri tornei di preparazione sull'erba.

Poi tutti abbiamo davanti agli occhi il Nole un po' più sofferente di questo 2024, dunque i dubbi sia sulle capacità di recupero sia sulla forma che possa avere per sostenere due settimane di Slam, sono legittimi.

Sinner, Alcaraz e il tabellone: cosa cambia se Nole ci sarà

La pretattica non è mai sembrata una caratteristica di Jannik Sinner. Dunque, se il campione altoatesino afferma che "Djokovic, se sta bene, sarà certamente il favorito", lo pensa davvero.

La presenza o meno di Novak Djokovic, tuttavia, sarà importante anche per il torneo stesso e per le sorti degli stessi Sinner e Alcaraz, candidati principali al successo in assenza del re, e che forse lo sarebbero stati comunque.

Se Nole deciderà di giocare, automaticamente diventerà la testa di serie numero 2 del torneo. Il torneo di Wimbledon, dal 2021, ha adottato il sistema degli altri tornei del Grande Slam, per determinare le teste di serie. Dunque, farà fede la classifica ATP (e anche WTA per le donne) della settimana precedente all'inizio del torneo. Essendo Djokovic numero 2, sarà vivo il rischio di rivedere Jannik Sinner e Carlos Alcaraz dalla stessa parte di tabellone, come avvenuto all'ultimo Roland Garros.

Pur augurando a Djokovic di rimanere in salute per tutto il torneo, non è da escludere che il 7 volte campione di Wimbledon possa incappare in qualche ricaduta, o pagare la scarsa condizione atletica. La conseguenza sarebbe un tabellone potenzialmente sbilanciato, con il più probabile inserimento di qualche outsider.

Come funziona il sorteggio del tabellone di Wimbledon

Ne sapremo di più venerdì prossimo, quando verranno sorteggiati i tabelloni. Qui sapremo da quale parte giocheranno la testa di serie numero 3 numero 4.

Ma come avviene il sorteggio del tabellone? Appunto, dopo la sistemazione "unseeded", quindi vengono collocate le teste di serie numero 3 e 4. Gli ufficiali di Wimbledon procederanno poi al sorteggio e alla sistemazione delle altre teste di serie a gruppi di 4: 5-8, 9-12, 13-16. Qui conosceremo i cosiddetti "ottavi teorici".

Il sorteggio di Wimbledon si completerà con la sistemazione delle teste di serie da 17 a 24 e da 25 a 32.