Tennis

I migliori tennisti su erba nella storia

Dopo l'inizio della stagione su cemento e terra rossa che ha visto i primi due Grande Slam dell'Australian Open e Roland Garros, si passa sull'erba e l'attesissimo torneo di Wimbledon che ha segnato la storia con i più grandi tennisti. Ecco i migliori sulla superficie verde:

Roger Federer

Il tennista svizzero è il più amato ma per molti è anche ritenuto il migliore di sempre o almeno il più talentuoso. A Wimbledon, in particolare, è uno dei preferiti e detiene il record di titoli vinti pari a otto. Il primo arrivò a 21 anni e il suo ultimo nel 2017 all'età di 35. Federer ha all'attivo 19 titoli su erba, più di chiunque altro, che vanno dal 2003 al 2019.

Novak Djokovic

Il più grande avversario di Federer su questa superficie è proprio il serbo che ha, invece, sette titoli a Wimbledon ed è ancora in attività per poter eguagliare il record dello svizzero. Attualmente ha vinto quattro titoli di fila e potrebbe raggiungere nuovi traguardi ottenendo il quinto consecutivo. Sull'erba ha una percentuale di vittorie pari all'85% ed ha vinto altri otto titoli ATP.

Pete Sampras

Il tennista statunitense, soprannominato Pistols o Pistol Pete, ha conquistato sette Wimbledon di cui quattro di fila con una percentuale di vittorie nel torneo pari al 90%, quasi alla pari con le vittorie sulla superficie verde all'83,5%.

Bjorn Borg

Borg è stato una delle prime stelle del tennis ed i suoi successi a Wimbledon lo hanno reso uno dei più tifati a Wimbledon. Lo svedese ha vinto cinque titoli nello Slam britannico e tutti consecutivamente con 41 vittorie di fila nel torneo con una percentuale di vittorie pari al 92,73%.

John McEnroe

Tennista divisivo tra chi lo amava per il suo carattere e chi lo criticava per i comportamenti in campo. Tuttavia, il talento lo ha portato a vincere tre Wimbledon tra il 1981 e il 1984.